Post Facebook più efficaci per vendere
C'è un modo per fare marketing gratuitamente su Facebook: utilizzare tipologie di post Facebook efficaci.
Se stai riscontrando un calo delle metriche organiche di Facebook e/o cerchi nuovi modi per migliorare il tuo marketing su Facebook non a pagamento
continua a leggere l'articolo. Scoprirai nove tipologie di post Facebook che meglio funzionano quando si tratta di far crescere le vendite in maniera organica secondo Social Media Marketer.
Sommario
- Post Facebook: come fare marketing organico senza pagare
- 9 esempi di post su Facebook più efficaci per vendere
- Tipologia post Facebook#1: Post di immagini di Facebook
- Tipologia post Facebook:#2: Storie di Facebook
- Tipologia post Facebook:#3: Post di link di Facebook
- Tipologia post Facebook #4: post basati su testo con sfondi colorati generati
- Tipologia post Facebook:#5: Reels di Facebook
- Tipologia post Facebook: #6: Video caricato
- Tipologia post Facebook: #7: Facebook Live Video
- Tipologia post Facebook: #8: Sale audio live di Facebook
- Tipologia post Facebook: #9: Podcast su Facebook
Post Facebook: come fare marketing organico senza pagare
Uno degli aspetti più importanti da ricordare su Facebook, come piattaforma, è che è molto visivo, più o meno allo stesso modo in cui Instagram è una piattaforma visiva. Non solo le persone interagiscono e rispondono ai post visivi (come immagini e video) più spesso, ma anche gli algoritmi sembrano certamente favorire i post visivi.
Pertanto, se ti capita di essere uno di quei marketer che sta ancora pregando che il video scompaia, possiamo dirti di nuovo che non è probabile che accada presto. Le persone amano consumare informazioni in un formato visivo e il video è uno dei migliori formati visivi per fornire informazioni.
Quando si tratta di marketing organico e copertura su Facebook, presta attenzione a tutti i diversi formati post Facebook che puoi pubblicare. Una strategia di contenuti a tutto tondo utilizzerà diversi, o addirittura tutti, questi tipi di contenuti. Facebook tende a favorire e spingere le loro funzionalità più recenti, ma non puoi ignorare il potere dietro alcuni dei tipi di post di base che sono in circolazione da anni.
9 esempi di post su Facebook più efficaci per vendere
Ecco una carrellata dei nove diversi tipi di post Facebook da considerare per la pubblicazione sulla tua pagina Facebook.
Tipologia post Facebook#1: Post di immagini di Facebook
Uno dei formati di post più popolari che puoi pubblicare su Facebook continua ad essere quello delle immagini. Le immagini possono essere composte da grafica e testo creati in software o editor di grafica, oppure possono includere foto o una combinazione di questi. Un post di immagini è progettato per distinguersi dal testo che copre la maggior parte dello sfondo sul feed home di Facebook.
Un errore che molti marketer fanno quando si tratta di immagini è pensare di non poter includere un invito all'azione (CTA) o un collegamento con l'immagine. Spesso, una CTA viene inserita nel primo commento. Il problema con questo approccio, è che se il post viene condiviso, il link non sarà più allegato all'immagine in alcun modo.
Un'altra cosa importante da ricordare è che la maggior parte degli utenti dei social media non legge il contenuto. Stanno sfogliando i loro feed di social media per cercare qualcosa di interessante per loro, quindi vuoi che la tua grafica trasmetta l'intera storia in un'unica immagine.
Questo di solito significa un'immagine accattivante insieme a un titolo avvincente inserito nella grafica. È quindi possibile utilizzare il testo nella didascalia per eseguire il backup e integrare tutto ciò che è contenuto nell'elemento grafico.
Tipologia post Facebook:#2: Storie di Facebook
Le storie sembrano essere ovunque al giorno d'oggi, e quasi tutte le piattaforme stanno sperimentando o appoggiandosi pesantemente alla propria versione delle storie. Le storie di Facebook sono, ovviamente, immagini e video verticali a schermo intero che si uniscono per raccontare una storia al tuo pubblico.
Con così tanti contenuti là fuori, ha senso pubblicare la tua storia su più canali e Instagram e Facebook hanno reso questo un processo semplice. Inoltre, se usi Instagram Creator, molti degli adesivi e delle funzionalità che puoi utilizzare dal creatore della storia di Instagram saranno comunque allegati e funzioneranno una volta che la storia è stata pubblicata su Facebook.
Una strategia solida è pubblicare da qualche parte tra una e tre storie alla volta in modo da avere sempre almeno una storia attiva in un determinato periodo di 24 ore. Ciò contribuirà a mantenere il tuo marchio in cima alla mente e nella parte superiore del feed di notizie.
Anche le storie stanno diventando più facili da creare. Puoi crearli all'interno dell'app Facebook su desktop e dispositivi mobili e persino programmarli all'interno di Business Suite su desktop e dispositivi mobili. E, naturalmente, se preferisci ancora utilizzare il generatore di storie di Instagram, puoi farlo e quindi pubblicare le tue storie su Facebook in questo modo.
E per ora, non c'è modo di archiviare le tue storie di Facebook sulla tua pagina sotto forma di punti salienti, ma la piattaforma ha iniziato a distribuirle su timeline personali. Probabilmente è solo una questione di tempo prima di iniziare a vedere quelle stesse caratteristiche di evidenziazione sulle pagine aziendali.
Per quanto riguarda il tipo di contenuto su cui vuoi concentrarti per le storie, un buon mix di alcuni contenuti di personalità e contenuti dietro le quinte può aiutare a costruire e approfondire la relazione tra te e il tuo pubblico.
Non vuoi far sapere che hai visto una storia Instagram, leggi: Come visualizzare le storie su Facebook di nascosto e in anonimo
Tipologia post Facebook:#3: Post di link di Facebook
I post di collegamento di Facebook sono qualsiasi post, indipendentemente dal fatto che contengano un grafico o meno, che include un link all'interno della didascalia che indirizza il traffico verso un particolare punto, sia che si tratti di Facebook o di un altro sito web. Questo è il tipo di post a cui la maggior parte dei marketer e dei marchi si preoccupa perché indirizzare il traffico verso le nostre offerte è il modo in cui manteniamo in funzione le nostre attività.
A volte questa è un'altra opportunità persa perché sappiamo tutti che a Facebook piace mantenere le persone sulla piattaforma il più a lungo possibile. Per questo motivo, i post che contengono link tendono a ottenere meno copertura e meno impressioni. È questa soppressione nel feed di notizie che molti marketer si sentono privati dei diritti.
Come puoi risolvere questo inconveniente? essendo strategico sui link ed usandoli con parsimonia. Per i collegamenti a fonti di notizie e risorse esterne che il tuo pubblico potrebbe trovare interessanti, ma per le quali non hai alcun investimento personale nel fatto che facciano clic sul link, puoi ridurre il link con una didascalia più lunga, in modo che il link sia visibile sono se uno clicca su vedi altro.
D'altra parte, se sei nel bel mezzo di un lancio o hai un annuncio importante da fare e vuoi che le persone facciano clic su quel link, allora vuoi che quel link sia in alto. Vuoi che venga visualizzato e sia cliccabile prima che qualcuno debba premere Vedi altro.
Tipologia post Facebook #4: post basati su testo con sfondi colorati generati
Facebook ha un nuovo tipo di post che si comporta molto come un post basato su testo, in cui la didascalia è il post e nulla lo accompagna. Tuttavia, ora hanno la possibilità di generare uno sfondo per aiutare quel testo a distinguersi come fanno molte immagini.
Puoi anche aggiungere il tuo avatar generato da Facebook ad alcuni di questi sfondi. Mentre potresti essere un po 'limitato in quali sfondi puoi accedere, se stai cercando qualcosa di veloce e facile da pubblicare, questa è una buona opzione. Ti consente il fascino colorato e scorrevole di un'immagine con il vantaggio ricercabile del testo.
Questi post basati su testo sono particolarmente utili se vuoi pubblicare post di coinvolgimento veloci come riempire gli spazi vuoti o post veri o falsi su cui desideri molti commenti. La copertura è spesso molto più dei tuoi normali post basati su testo e anche più lontana dei tuoi post di immagini.
Tipologia post Facebook:#5: Reels di Facebook
La maggior parte degli utenti ormai sta almeno vedendo reels di Instagram sul proprio feed di Facebook, un blocco carosello delle poche reels che possono scorrere. E Facebook sta anche lentamente implementando la funzione per essere più accessibile all'interno della propria app.
A partire da ora, tuttavia, l'app Instagram Reels è il costruttore più robusto attraverso il quale puoi trovare le tendenze che si adattano alla tua attività, alla musica e a molte delle altre funzionalità che vorrai utilizzare per creare la tua reel.
Se sei interessato a pubblicare reels ma hai l'impressione di dover fare danze di tendenza o i gesti di puntamento popolari per ottenere un valore da esso, in realtà non è necessario. Puoi avere molto successo prendendo una tendenza e mettendo il tuo giro su di essa o mettendola in relazione con la tua attività in qualche modo che non include la danza.
Tipologia post Facebook: #6: Video caricato
Il prossimo nell'elenco dei possibili formati di post che puoi pubblicare su Facebook è il video caricato o preregistrato. Questo è un video che hai registrato e modificato al di fuori dell'app Facebook e poi caricato in modo nativo su Facebook. Non è necessariamente un video che si blocca dopo aver terminato lo streaming di video in diretta.
È interessante notare che i video di lunga durata, 3 minuti o più, spesso funzionano meglio dei video più brevi. E i video che durano 5 minuti o più sembrano funzionare meglio quando si tratta di video caricati in modo nativo.
Vuoi assicurarti di includere un CTA chiaro nel video stesso, così come nella didascalia che accompagna il video. Questo per garantire, proprio come con le immagini, che se il video ottiene molte condivisioni, il tuo CTA e il tuo link vengano condivisi insieme ad esso.
Tipologia post Facebook: #7: Facebook Live Video
I video in diretta vengono trasmessi in streaming su Facebook e, dopo la fine, hai la possibilità di eliminare il livestream o lasciarlo su Facebook come video nativo. Puoi eseguire lo streaming utilizzando il software nativo di Facebook o utilizzare una delle tante app di terze parti disponibili.
Uno dei vantaggi dell'utilizzo di un'app di terze parti per il livestreaming su Facebook è la possibilità di aumentare il tuo coinvolgimento mostrando i commenti direttamente sullo schermo. I video in diretta ti danno la possibilità di connetterti e interagire con il tuo pubblico in un formato in tempo reale, che in realtà è una connessione più profonda di quanto tendano ad essere molti altri post organici.
E mostrando quei commenti, stai rendendo l'interattività molto più forte.
Per quanto riguarda il tipo di contenuto che vuoi trasmettere in streaming dal vivo, una cosa che sembra funzionare in molte nicchie è prendere le notizie del settore, e andare in diretta con i tuoi pensieri su di esso. Questo offre una nuova prospettiva per il tuo pubblico, consentendo loro anche di saperne di più su qualunque siano le ultime notizie.
Per approfondire leggi: Dirette Facebook come utilizzarle per vendere prodotti
Tipologia post Facebook: #8: Sale audio live di Facebook
Le sale audio in diretta sono state implementate su Facebook negli ultimi mesi. In effetti, molti gruppi su Facebook hanno già questa funzione e alcuni creator l'hanno anche sulle loro timeline personali.
Il vantaggio di una sala audio dal vivo è che è un modo per connettersi in tempo reale, con una voce reale, ma senza dover essere pronti per la fotocamera o messi insieme o "presentabili".
Una cosa che è stata resa molto chiara negli ultimi anni è che le persone vogliono la connessione rispetto ai contenuti. Tollerano e sopportano immagini e video che parlano con loro, ma vogliono davvero avere la possibilità di unirsi alla conversazione e avvicinarsi e parlare con te come marchio o marketer. Le sale audio dal vivo offrono loro questa possibilità.
Un altro vantaggio distintivo è che una volta avviata la tua stanza audio dal vivo, crea un post sul tuo diario che le persone possono vedere nel loro feed di notizie, facendo sapere alle persone che sei online e disponibile per chattare. Possono entrare nella stanza audio in quel momento o scegliere di lasciare un commento, che puoi vedere se torni indietro e visiti il post fuori dalla stanza.
Tipologia post Facebook: #9: Podcast su Facebook
Ultimo ma non meno importante, Facebook sta dando ai podcaster un nuovo canale per la distribuzione e raggiungere il loro pubblico.
Se hai un podcast esistente, puoi collegarlo a Facebook per riprodurlo ai suoi utenti. Ancora una volta, questo crea un post proprio lì nel feed di notizie di Facebook che consente alle persone di trovare e ascoltare il tuo episodio podcast.
Inoltre, il podcast continuerà a essere riprodotto anche se metti giù l'app di Facebook per occuparti di qualcos'altro in modo da non dover più rimanere bloccato all'interno di Facebook per ascoltare i tuoi episodi di podcast preferiti.
Uno dei maggiori vantaggi di avere il tuo podcast in streaming tramite Facebook è che offre ai tuoi ascoltatori la possibilità di salvare e condividere i loro snippet preferiti dal tuo podcast. Ciò ti consente di raggiungere un pubblico ancora più ampio fornendo valore alle persone che stanno già ascoltando il tuo podcast.
Se vuoi altre idee per post Facebook puoi leggere: Cosa pubblicare su Facebook per aumentare l'engagement
Inoltre ti potrebbe interessare: Come aumentare la copertura organica dei post
- Visite: 1494